IVO CORSINI

Ivo Corsini nasce a Porretta Terme (BO) il 15 novembre del 1976 e dal 1997 gestisce la storica attività di famiglia, fondata nel 1875 che da cinque generazioni si trova in via Terme a Porretta Terme. È papà di Matilde e Claudio.
Ma Ivo ha anche una seconda passione, accanto a quella per l’arte bianca: l’equitazione, disciplina nella quale ottiene molti risultati in concorsi nazionali di salto ostacoli.
Nel 2000 entra a far parte del Richemont Club Italia dove approfondisce le sue conoscenze al fianco di importanti Maestri come Piergiorgio Giorilli e Pegoraro Gastone.
Nel 2001 partecipa in Francia, ad Aurillac, al mercato internazionale del pane e nello stesso anno si classifica al primo posto alle selezioni nazionali per partecipare alla Coppa Europea della Panificazione Artigianale.

Nel 2020 entra a far parte dell’Accademia dei Maestri Del Lievito Madre de del Panettone Italiano e nel 2022 in quella degli Ambassadeur du Pain. Ha partecipato più volte a trasmissione televisive come “Uno Mattina” e “La Vita In Diretta”, affiancando alla sua professione di panificatore quella di consulente per il Molino Agugiaro e Figna nella ricerca e sviluppo. Collabora inoltre con alcune riviste di settore, con Istituti Alberghieri e Scuole di Cucina.

Al Festival dei Sapori d’Italia 2023 lo troverete sul palco del Salone del Podestà, durante la sua Degustazione Guidata Il metodo italiano di panificazione: viaggio tra i pani regionali, e al successivo talk-show Viaggio fra i Sapori, lungo la Ciclovia dell’Appennino.

 

Top Secured By miniOrange