FRANCESCO ELMI

Francesco Elmi

Francesco Elmi, affermato pasticciere bolognese, titolare della Pasticceria Regina di Quadri, nasce a Bologna nel 1970 e scopre una passione per i dolci fin da bambino. La sua golosità lo porterà a tramutare la sua passione in una consolidata professione. La sua è una gavetta che inizia presto, nel 1986, presso la Pasticceria Calderoni di Bologna.
Grazie alla sua costanza e grande determinazione, arricchisce la sua formazione collaborando sin da giovanissimo con diverse altre realtà del settore a Bologna. Dal 1999 inizia a fornire consulenze a grandi realtà industriali del settore (tra cui Fabbri 1905, Carpigiani, Italia Zuccheri, Granarolo) che lo portano a viaggiare in tutto il mondo e a diventare punto di riferimento nell’ambito di fiere internazionali di primaria importanza (tra cui Sigep, FHA, Sirha, Augustea Iberica e molte altre) oltre che coordinatore e docente di svariati corsi.

Il 2010 segna il suo ingresso in qualità di Maestro Pasticciere all’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani AMPI, prestigiosa realtà della pasticceria italiana che decide di lasciare, dopo una decennale proficua collaborazione, nel 2021 per dedicarsi ad altri ambiziosi progetti. Sempre nel 2010, inaugura Regina di Quadri a Bologna, pasticceria da lui fondata e ancora oggi gestita con successo e passione. Nel 2018, partecipa a Cake Star, noto programma televisivo, dove vince il primo premio con la sua Pasticceria che viene identificata come miglior pasticceria di Bologna. Nel 2019 esce il suo primo libro, I miei Dolci (Ed. Minerva), una vera e propria antologia di ricette tradizionali ma anche innovative. Dal 2020 è anche membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e nel 2022 è tra i soci fondatori di APEI, Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, un progetto innovativo capitanato da Iginio Massari, volto a dar maggiore risalto al settore della pasticceria nel mondo.
Partecipa nel corso della sua carriera a svariate trasmissioni televisive, l’ultima della quale, Masterchef Italia, che lo vede giudice speciale nell’undicesima stagione.

Top Secured By miniOrange