FLAVIA VALENTINI

Flavia Valentini

Flavia vive ad Ozzano dell’Emilia ed è una infermiera universitaria in pensione. Una signora di mezza età, ottima sfoglina, che da anni cucina per la famiglia e gli amici. La sua famiglia è formata da artisti e scienziati, sua madre voleva diventasse una donna emancipata ipertecnologica, ma lei si è sempre dilettata andando per mercatini delle pulci. Con la sua vicina di casa, esperta di brevetti, condivide le passeggiate serali con il cane ed è allora che succede il boom: Flavia inventa un nuovo formato di pasta!
La famiglia le ha fornito la fantasia lo spirito di iniziativa e il metodo scientifico che stanno alla base di ogni nuova scoperta, il mercatino le ha fatto trovare uno stranissimo oggetto che, concepito per tutt’altro scopo, è diventato un sorprendente tagliapasta, e la sua vicina di casa esperta di brevetti, amabile creatura, impegnata oramai da trent’anni a stupirsi di inaspettate nuove tecnologie e a frenare gli entusiasmi di improbabili inventori,
una sera comunica a Flavia l’assoluta novità del formato di pasta che le aveva sottoposto.

L’imbutino vede la luce nella cucina di Flavia, una storia come quelle di una volta, i cui protagonisti spesso non hanno potuto raccontarne. Da brava emiliana, abituata da sempre a maneggiare sfoglia per realizzare pasta fatta in casa, ha passato lo strano strumento trovato in un mercatino sopra ad una striscia di semola e si è ritrovata tra le mani un cerchietto di sfoglia. Con il gesto con cui si chiudono i tortellini, ha quindi realizzato il primo imbutino.
Gli ingegneri dell’Alma Mater scrissero una relazione tecnica di questo prodotto e dimostrarono le qualità intrinseche del nuovo formato. Poi, l’incontro con Luca Tommasi, l’unico tecnico che dopo anni di ricerche infruttuose da parte di altri, è riuscito a ideare un meccanismo capace di macchinare il prodotto.

E così l’imbutino ozzanese diventa De.Co., un maccherone le cui radici nascono dalla storia del tortellino, da una donna che non tradisce le origini della sua terra ed è capace di una innovazione rara.

Flavia ci insegnerà a creare gli imbutini in 4 divertenti corsi di cucina, due per adulti e due per bambini. 

 

Top Secured By miniOrange