CHLOE FACCHINI

Nota per le sue partecipazioni televisive, Chloe Facchini è una chef bolognese DOC, che vanta un lungo curriculum nella ristorazione felsinea e non solo.

Per quanto la sua vita lavorativa si dispieghi lungo varie strade in tutta Italia, il suo impegno nel capoluogo emiliano è ancora tenacemente radicato: Executive Chef per il gruppo Buca San Petronio, per Nu Lounge e per Nubu, Chloe non si fa mancare nulla, affiancando a queste importanti collaborazioni anche attività di consulenza e di docenza.

Il suo legame con Antonella Clerici, nato e cresciuto nel corso delle varie edizioni del programma “La prova del cuoco”, continua a portarla sui set televisivi: oggi la vedete intenta a cucinare ai fornelli del fortunato programma TV “È sempre mezzogiorno”.

Ma la passione per la cucina dominava incontrastata anche la sua vita precedente, quella in cui rispondeva al nome di Riccardo e che, con grande forza, ha scelto di lasciarsi alle spalle per compiere un percorso di transizione che facesse emergere il suo io più profondo e vero. Chloe è, ad oggi, l’unica chef transgender della televisione italiana e, se questo è di certo motivo di orgoglio, porta anche l’attenzione sulle resistenze e tendenze di un settore, quello della cucina, spesso di dominio maschile e ancora troppo poco sensibile alla questione delle identità di genere.

Chloe ha di recente pubblicato con Edizioni del Loggione “Donna”, la biografia in cui racconta il suo percorso personale e professionale, con estrema trasparenza e genuinità.

Top Secured By miniOrange