ARIANNA TRENTINI

Arianna Trentini

Arianna Trentini è una giovane Pastry Chef di Bologna, dove da ormai dieci anni mette a frutto nel quotidiano gli anni di formazione e di esperienza che l’hanno portata alla realizzazione di quello che fin dal principio è stato per lei un grande sogno nel cassetto: dare un crisma professionale al suo amore per l’arte dolciaria. Per Arianna la pasticceria è infatti una passione coltivata sin dall’infanzia, quando le giornate trascorrevano in attesa del momento in cui avrebbe messo le mani in pasta con la nonna.

A seguito di un percorso di formazione multidisciplinare, Arianna decide di dedicarsi appieno alla pasticceria e frequenta la Scuola internazionale di cucina di Gualtiero Marchesi, ALMA, a Colorno, dove consegue nel 2012 la qualifica di pasticcera.

La carriera nel settore gastronomico prosegue dapprima con un’esperienza presso la nota azienda Golosi di Salute, ad Alba, di Luca Montersino, quindi, al rientro nella città natale, con l’incontro di Francesco Elmi, maestro APEI, dal quale nascerà una lunga collaborazione che la vedrà diventare capo pasticcere del rinomato locale Regina di Quadri, nel centro storico di Bologna.

Nel 2020, Arianna si aggiudica poi il secondo posto al concorso come miglior pasticcere donna, tenutosi in occasione dell’annuale congresso internazionale di pasticceria di Milano, il World Pastry Stars. 
Il dinamismo assieme al desiderio di apprendere e sperimentare, caratterizzano l’arte di questa giovane pasticcera che ricerca in ognuna delle sue creazioni il perfetto equilibrio tra innovazione tecnica e creatività.

La ricerca è costante anche nella quotidianità del lavoro svolto tra le mura del laboratorio, ed è mirata tanto alla difesa del territorio ed alla valorizzazione dei suoi prodotti, quanto ad un’innovazione tecnica che consenta l’approdo a forme produttive attente all’aspetto etico e di sostenibilità del lavoro. Da qui nasce la collaborazione con aziende, quali Mielizia e New Factor, che fanno della mission ambientale e della promozione dei prodotti locali due dei loro pilastri.

Top Secured By miniOrange