ALESSIA MORABITO

Originaria della costa toscana e autodidatta, Alessia inizia come apprendista in una cucina professionale nel 2000 risolvendo in un colpo la ricerca di una ragion d’essere, l’essere indipendente e l’essere gratificata professionalmente. Si forma in maniera eterogenea e divertente, alternando prestigiose cucine internazionali a trattorie e osterie della tradizione italiana. Nelle prime, Alessia impara le tecniche contemporanee, il fine dining, i prodotti preziosi. Queste cucine sono anche punto d’incontro tra colleghi di disparate etnie e, grazie a loro, nasce l’amore per le spezie, la tecnica del loro utilizzo e il concetto di comfort food caratteristico per ogni Paese. Dalle seconde, Alessia impara l’attitudine alla cultura gastronomica tradizionale, compreso il raccolto e l’uso dei prodotti selvatici, l’uso di materiali desueti e tecniche antiche per la cottura e la conservazione per poi attualizzarla con affetto e rispetto.
Tornata in Italia nel 2005, dove consolida il suo stile e mette a frutto le capacità e le competenze acquisite, sceglie la Maremma come nuova casa. Nel 2008 si appassiona al progetto Osteria Rurale la Terra di Nello di Castiglione della Pescaia del quale sarà Chef di cucina per 7 anni, interpretando il territorio. Si trasferisce poi a Modena, seguendo il sogno della Food Valley e della cultura trasversale. Assecondando una sua vocazione, dal 2010 affianco la mia attività di Chef con l’attività di didattica di cucina anche nell’ambito di Sindrome Borderline, Burn out adolescenziale e
minoranze sociali, arrivando nel 2019 a creare un percorso didattico di 1000 ore, altamente
professionalizzante e completamente gratuito tramite l’Ente Formativo Formatica srl e la
Regione Toscana.
Partecipa a programmi di divulgazione e sensibilizzazione sull’ Economia Circolare nella
ristorazione. La ricerca di Alesia sconfina in vari ambiti (gastrofisica, cucina regionale, economia circolare, metodologie didattiche etc.) e, credendo nella Cultura, la sua formazione personale è continua e costante.

Top Secured By miniOrange